venerdì 18 gennaio 2019

Chissà perché il cuore non si ammala di cancro?

Chissà perché nel cuore non si genera il cancro. 
È l'unico organo del quale non ho mai sentito 
che fosse stato affetto da tumore;
forse non è così, può darsi, seppure ho cercato 
e casi non ne ho trovati. 
Vorrei capirne le ragioni poiché, pur essendo un organo vitale, 
come il cervello, il pancreas, il fegato, i polmoni, ecc... 
non ho mai sentito che qualcuno si fosse ammalato di cancro al cuore. 
È vero, si ammala di altre malattie, 
ma perché non di quella più temuta e distruttiva? 
Sarà forse perché è una pompa ed è sempre in movimento? 
Ma anche il cervello e tutti gli altri organi lo sono! 
Allora perché il cuore non si ammala di cancro? 
Forse sarà perché il suo tessuto è muscoloso? 
Mah! 
Eppure deve esserci un perché.
Forse perché è il solo a raccogliere emozioni,
 è il solo che si commuove quando gli altri si ammalano di cancro 
e se pure lui si ammalasse dello stesso male, 
non potrebbe aiutare chi si ammala e avere la forza di poter guarire 
ed esternare l'amore per la vita. 
Forse ho trovato! L'amore si sa non muore mai e il cuore è il solo 
che ospita l'amore, e può sconfiggere il male ed impedire al cancro 
di entrare nel suo regno? 
Chissà se è questa la ragione, ma voglio accontentarmi di essa, 
perché in fondo, può far nascere,  se non altro, il dubbio a chi nell'amore non crede.

Anna Giordano

Nessun commento:

Posta un commento