giovedì 29 luglio 2021

"CAMBIO CANALE" GiuliaLuz



 


 






                                

    Titoli dell’album: Cambio Canale

 ***

Oggi mi chiamo Giulia

Cambio Canale

Due Cose

Sembra Assurdo

Flirt

    Ballata del Mare

Sale Addosso

Sempre Unico

Ed è già tutto un programma che si annuncia nei titoli di queste canzoni che compongono l’album di GiuliaLuz,  un nome una storia, quella di Giulia Lusetti il cui cognome si è trasformato da Lusetti in Luz cioè Luce in spagnolo,  scelto per voler contrastare la sua malattia che ha colpito, per l’appunto, i suoi occhi.

GiuliaLuz con la sua bravura mette in luce la sua poliedricità, voce versatile che si adatta alle variazioni sia nei toni che nei generi di musica con grande facilità, anche se non è da tutti arrivare a modellare la voce in base ai vari ritmi e stili musicali, così come può sembrare, se non si possiedono le capacità e la tecnica per farlo.

 L’album è stato realizzato con la complicità di Alessandro Carletti Orsini alias Aleco nonché suo produttore, anche lui cantautore che, insieme  ad Andy Micarelli e la stessa Giulia  Lusetti  hanno scritto e curato i testi e la musica di questo album che trovo rispecchi la canzone popolare italiana con brani validi sia dal punto di vista musicale che dei testi, sono pezzi che meritano attenzione!  L’album  inizia, appunto con la canzone dal titolo:

“Oggi mi chiamo Giulia”,  un pezzo che definirei più come un messaggio, che forse in tanti, ascoltandolo, non avranno difficoltà a comprendere che la confusione palesa uno stato d’animo impreciso e senza identità. Un’idea che  affolla la mente di chi è caduta in un abisso, da dove è difficile uscire non riconoscendosi più come una sola persona e che disperatamente cerca di essere qualcuno, cambiando nome ogni giorno, fino a riconoscersi e riprendere la propria vita rivolgendosi e parlando a sé stessa ad alta voce affinché le varie persone che l’abitano ridiventino una sola ed unica persona.

E mi riallaccio alla canzone, nonché titolo dell’album: “Cambio canale”, come per dire cambio vita ed il corso dal quale si esce per essere di nuovo sé stessi e far valere ciò che di meglio si ha in sé.

Il testo tratta  uno dei problemi che colpisce di frequente i giovani: l’Anoressia o la Bulemia.

Una canzone che fa capire quanto le delusioni possono far male fino a cambiare l’aspetto di una persona,  come pure i sentimenti, fino a diventare insensibile a tutto ciò che fino a quel momento era vita…

Giulia Luz canta: Cambio canale! Una presa di coscienza, un rimprovero contro chi delude, contro la società, contro il rammarico di aver perso l’amore, i colori della propria identità, contro l’indifferenza di una società che chiude fuori dalla vita le persone  vittime di questo disturbo  ed apre le porte all'oscuro futuro.

Un brano dal contenuto forte che ha il compito arduo di scuotere l’opinione pubblica su questa tematica.

“Due cose” un brano che canta l’apprensione di chi ha paura che la persona cara possa ricadere nel vortice del rapporto col cibo e deve dirle qualcosa una,  la più importante, che è quella che: lei lo fa impazzire… l’altra non ha importanza  se non se la ricorda… Un modo per dirle che tiene a lei, una dichiarazione per dire quanto lei sia importante e che il resto non conta niente.

Parole ripetitive perché non dimentichi quanto sia importante per lui. Una musica ritmata, due voci che s’incontrano su note spensierate che fanno pensare ai suoni caraibici di isole lontane che avvicinano due anime.

“Sembra Assurdo” Eppure quando è l’amore a parlare nulla è assurdo tutte le sensazioni suscitate da questo sentimento  per quanto possano sembrare assurde non lo sono perché l’amore è l’assurdo in persona, tutto gli è permesso e tutto può…

Un canzone bella con una melodia, un’armonia,  una voce brillante, una canzone che si riesce a cantare e non si debba sillabare, una voce che entra nella mente e nel cuore, con un testo che parla di quanto sia assurdo eppure normale essere presi dall'amore. Una canzone non rap non rock, insomma una canzone pop che fa piacere ascoltare in questo mare di note che invade da un po' di anni il mercato della musica e dove tutte le musiche sono uguali e i cantanti sembrano avere perso la voce perché parlano.

“Flirt” Una canzone che mette in assoluto, in risalto il talento e la versatilità della voce di GiuliaLuz, che salta da un tono all'altro con la facilità di un giocoliere, musica con swing e ritmo azzeccati in pieno. Una bella composizione che regala piacere  a chi l’ascolta e tanta voglia di swingare  parappaparapà e liberi di pensare  e agire senza ipocrisia… parà!   

“ Ballata del mare” Un pezzo dal ritmo ondeggiante del mare, invita alla sua danza. Motivo molto orecchiabile che la voce cristallina di GiuliaLuz  rende piacevole, proprio come lo sciabordio del mare che sussurra e tranquillizza, un mare al quale ci si affida perché il mondo è impazzito, ha perso tutto e dopo il tutto resta solo il mare in cui nascondersi per sfuggire alle assurdità che sulla terra ferma imperversano, si spera che le sue onde, le sole, possono pulire e cancellare tutto ciò che ci fa male, un mare curatore e riparatore dei nostri errori.

“Sale addosso”  Una tipica canzone pop da cantare sotto la doccia, andando in bici col vento fra i capelli, con la spensieratezza di una estate che abbiamo tanto atteso e temuto di non poterla vivere in tutta libertà …Il sale addosso e la gioia nel cuore. 

 “Sempre Unico” Ancora un brano dedicato all'amore, all'essere che si ama e che ognuno definisce nel suo cuore: Unico. Una voce squillante e perfetta rende questo pezzo piacevole da ascoltare anche più volte per ricantarlo ancora e ancora insieme a GiuliaLuz. Bello l’assolo di chitarra che tanto fa parte della musica degli anni in cui si faceva musica  italiana.   

 Anna Giordano 28/07/2021


Nessun commento:

Posta un commento