martedì 26 ottobre 2021

LOOK AHEAD (guarda avanti) Marco Nocera -

           LOOK AHEAD (guarda avanti)

Prefazione sulla copertina dell’album:

“Questo disco è un viaggio nelle sensazioni di attimi di vita che ci caratterizzano

Incontrando persone , condividendo spazi emozioni, e il nostro tempo come accade quando si parte verso nuove destinazioni,


 con un bagaglio pieno di ricordi e la voglia di costruire qualcosa dettato dai propri sogni e dalle aspettative dalla voglia di libertà e dal desiderio della passione, ma anche da delusioni amorose e non solo…

E tutto ciò porta a guardare avanti per non lasciare nulla al passato, nemmeno la più piccola emozione.  Guarda avanti!”

Grazie al contributo di AERUM è stato possibile realizzare questo progetto musicale.

AERUM è una Holding di aziende italiane coinvolte in attività strategiche di progettazione e produzione industriale, con un forte orientamento all’eco sostenibilità e al benessere psicosociale delle persone, oltre che alla salvaguardia dell’istruzione e dell’educazione, alla civiltà e all’identità in contrasto alla massificazione generata dai canali telematici odierni. Tutto questo può avvenire anche con svariate forme di Arte, cercando di trasmettere un senso di sostenibilità sociale ed emotiva, con possibilità di creare aggregazione attraverso il supporto di produzioni artistiche che possono creare un ulteriore sviluppo sui territori dove AERUM opera.

                    ____________________

                 Il mio parere personale

Leggendo i titoli ed ascoltando le canzoni di questo album, mi si è aperta una porta che conduce al perché di questo album e quasi solo con le parole, che comportano i titoli delle canzoni,  si arriva a farne un riassunto di tutto il contenuto dell'album. È un album che trovo musicalmente molto particolare e piacevole, un esperimento fatto in due chiavi quella breve dei nove brani e quella in versione estesa, che in sintesi è la forma prolungata dei nove pezzi che, per l’appunto, mi hanno dato una chiave di lettura riportata qui di seguito. I titoli delle canzoni sono scritti in maiuscolo per distinguerli da quel che io ho aggiunto:

NESSUNO C’È per UNA VIA IN FUGA VERSO LA LIBERTÀ, con un AMORE SBALLATO che è ANCORA QUI, siamo PORTE GIREVOLI in continuo movimento e continui incontri! Un TRAMONTO SU MIAMI è una EMOZIONE SILENZIOSA… GUARDA AVANTI e vai dritto al traguardo!

Trovo questo insieme di titoli come un invito a lasciarsi trasportare dalle note di questo album, che ha la particolarità di avere due voci, quella di MAX DE LORENZIS e quella di DAVID ZEPPIERI,  che con le loro capacità vocali interpretano le canzoni di cui MARCO NOCERA ne ha composto le musiche e scritto  i testi. Un disco che è nato per un progetto di cui sopra ho riportato quanto è stato dichiarato. Faccio un mio in bocca al lupo a Marco Nocera  per le sue originali e belle composizioni musicali nonché i testi e mi complimento altrettanto con i cantanti Max De Lorenzis e David Zappieri per la loro interpretazione vocale che ha conferito nell’insieme un tocco prezioso a questo album, nato grazie ad un progetto che spero sia l’inizio e la continuazione perché possa dare la possibilità a tanti giovani talenti come loro di potersi esprimere nella loro arte. Invito tutti ad ascoltare questo album su tutto per chi è alla ricerca di nuove emozioni, con un genere musicale che sorprende in bene!  

Anna Giordano 25/10/2021

 

Nessun commento:

Posta un commento