martedì 23 giugno 2026

Citation: "Le sphinx ne parla qu'une fois, e le Sphinx dit: Un grain de sable est un desert, e un desert est un grain de sable, a présent, regagnons le silence.J'entendit bien le Sphinx, mais ne le compris point."

CitazioneLa Sfinge parlò una sola volta e disse: "Un granello di sabbia è un deserto, e un deserto è un granello di sabbia, ora, torniamo al silenzio". Udii bene la Sfinge, ma non la capii.

"Questa frase o aforisma di Kahlil Gibran usa il paradosso per annullare la separazione tra le cose.
Il tutto (il deserto) è contenuto nell'unità (il granello), e l'unità possiede l'essenza dell'infinito. Entrambi condividono la stessa natura profonda. È un invito a superare l'illusione della forma e a contemplare l'interconnessione di ogni cosa nel silenzio."

Leggendo: LA SABBIA E LA SCHIUMA, Libro degli aforismi
Incluso nel libro " OPERE COMPLETE" di KALIL GIBRAN, mi sono soffermata su questa frase che mi ha incuriosita ed ho cercato di dare una mia chiave di lettura a questo suo aforisma sottile e profondo, e non mi sono fiondata sul web per avere una risposta al quesito posto, perché detesto farmi aiutare dall’A. I. perché atrofizza la mente non lasciando alcuna possibilità di fare ragionamenti o quant’altra possibilità di riflessione. Quel che mi ha fatto pensare il granello di sabbia è:  l’uomo solo, ed il deserto, l'umanità intera.

L'uomo rappresenta anche da solo l'umanità e l'umanità è un insieme di uomini. Il deserto è dove il silenzio regna così come la mente di una persona che se ne sta in solitudine e medita, trovando la pace. Il mio auspicio è che ogni uomo in quanto essere umano, mediti in silenzio e trovi la pace perché l'umanità intera possa trovarla. 

Ciò scritto ho cercato il significato e affermazione inerente al pensiero di Kalil Gibran che ho riportato sopra tra “virgolette.” 

Ed aggiungo alla riflessione e frase di Gibran, una mio pensiero da me scritto nel 2007- 2008 che troverete qui sul mio blog digitando in ricerca il titolo: PENSIERO SULLA GOCCIA D'ACQUA. 

Anna Giordano

  

lunedì 8 giugno 2026


L'AMORE CHE NON C' E' - POESIA, VOCE E REGIA DI: GIORDANO ANNA

lunedì 8 dicembre 2025

VIII edizione Premio Fratelli De Filippo, cerimonia.


Giorno 28 novembre 2025 ha avuto luogo, nella città di Torre Del Greco,
l'ottava edizione del Premio Fratelli De Filippo per la poesia,
alla quale ho avuto il privilegio di essere presente e durante la cerimonia delle premiazioni
sono stata onorata del Premio alla Carriera in qualità di poetessa. 
Un prestigioso riconoscimento per il quale ringrazio tutto il direttivo ed in particolar modo: Salvatore De Chiara, al quale rivolgo la mia ammirazione per quel che è stato capace di creare e portare avanti, con la sua perspicace forza di volontà, questo evento che premia la poesia, l'arte e la cultura.
Il Premio dedicato ai fratelli De Filippo, icone del teatro napoletano ed internazionale, porta lustro con questo evento alla città di Torre Del Greco con grande impatto socioculturale, e che quest'anno si è esteso oltre frontiera diventando un Premio Internazionale, spingendosi sin oltreoceano oltre all'Europa.


Per cui non posso non complimentarmi e dire a Salvatore De Chiara che, malgrado tutte le difficoltà che ha incontrato, tutta la sua forza messa nell'impegno di riuscire a portare a termine l'evento, con un risultato più che eccellente!

È una persona preziosa che ha dato se stesso, ci ha messo anima e corpo, affinché tutto fosse perfetto. C'è riuscito! Ed aggiungo, di non pensare agli intoppi di percorso, di quelli, ce ne sono sempre e la perfezione non esiste, poiché essa si situa sempre un gradino più in alto, perché non venga mai raggiunta, altrimenti non servirebbe più da esempio per migliorare!
Che sia fiero di sé stesso e lo dico da spettatrice ed osservatrice. È stato Bravissimo, e non sono la sola a dirlo! Lui è l'anima di questo Premio! Complimenti!

Anna Giordano 



giovedì 6 novembre 2025

QUELLE COME ME - Poesia di: ALDA MERINI- Regia e voce di Anna Giordano ...



QUELLE COME ME

Quelle come me regalano sogni, anche a costo di rimanerne prive. Quelle come me donano l'anima, perché un'anima da sola è come una goccia d'acqua nel deserto. Quelle come me tendono la mano ed aiutano a rialzarsi, pur correndo il rischio di cadere a loro volta. Quelle come me guardano avanti, anche se il cuore rimane sempre un passo indietro. Quelle come me cercano un senso all'esistere e, quando lo trovano, tentano di insegnarlo a chi sta solo sopravvivendo. Quelle come me quando amano, amano per sempre, e quando smettono è solo perché piccoli frammenti di essere giacciono inermi nelle mani della vita. Quelle come me inseguono un sogno quello di essere amate per ciò che sono e non per ciò che si vorrebbe fossero. Quelle come me girano il mondo alla ricerca di quei valori che, ormai, sono caduti nel dimenticatoio dell'anima. Quelle come me vorrebbero cambiare, ma il farlo comporterebbe il nascere di nuovo. Quelle come me urlano in silenzio, perché la loro voce non si confonda con le lacrime. Quelle come me sono quelle cui tu riesci sempre a spezzare il cuore, perché sai che ti lasceranno andare senza chiederti nulla. Quelle come me amano troppo, pur sapendo che in cambio, non riceveranno altro che briciole. Quelle come me si cibano di quel poco, e su di esso, purtroppo fondano la loro esistenza. Quelle come me passano inosservate, ma sono le uniche che ti ameranno davvero. Quelle come me sono quelle che, nell'autunno della vita, rimpiangerai per tutto quello che avrebbero potuto darti e che tu non hai voluto... Alda Merini

sabato 25 ottobre 2025

DOVE VIVE L'AMORE ?

 

Dove vive l'amore?

Ma da sempre nel cuore!

C'è chi vi costruisce intorno una famiglia,

quella con i valori veri,

collante che tiene tutti uniti con l'affetto.
La vera ricchezza vive in noi ed è proprio l'amore,

siamo ricchi e non lo sappiamo!

Cosa c'è di più bello, di più prezioso, di più magico e miracoloso,

se non l'amore?

Da sempre vive nei cuori di tutti ed è il solo

che regna da sempre.

È il sovrano che vince tutte le battaglie che la vita ci pone,

senza spargere sangue;

è il solo trionfatore che per bottino porta baci,

carezze, sorrisi, abbracci, tenerezze

e tutto ciò che può renderci felici.

L'amore questo dolce e caro sentimento al quale tutto si piega,

tutto è concesso, corona il cuore di ogni persona,

se sa che in lui vive da sempre l’amore,

l'unica arma che resuscita e non uccide.

Una delle più belle forme d'amore è proprio la famiglia che di esso si nutre,

che grazie ad esso nasce in perfetta armonia.
L' esempio più concreto e bello per rappresentarlo 

non poteva che essere la famiglia;

 il frutto dell'amore e della vita generato, appunto, dall'amore, 

che grande perfezione l'amore, per eccellenza è il balsamo 

che lenisce ed addolcisce ogni ferita o tormento.

In lui si crede ed affidiamo il proprio cuore nelle mani 

di chi sa coglierne l'essenza.

L'amore ha mille volti, lo s'incontra nello sguardo di un bambino,

di una persona anziana, di una persona buona, di tutti coloro che lo venerano nel nome di Dio, che crea e non annienta,

che lancia dardi là, dove colpisce e non ferisce.

L'amore che come l'acqua sposa la forma ed il colore 

del recipiente che lo accoglie,

il solo, che pulsa e vive per amore ed ha un solo nome:

Cuore.


Anna Giordano

sabato 18 ottobre 2025

L'INFINITO - Poesia di Giacomo Leopardi, Voce e regia di Anna Giordano m...



L'INFINITO

Sempre caro mi fu quest'ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell'ultimo orizzonte il guardo esclude.
Ma sedendo e mirando, interminati
spazi di là da quella, e sovrumani
silenzi, e profondissima quiete
io nel pensier mi fingo, ove per poco
il cor non si spaura. E come il vento
odo stormir tra queste piante, io quello
infinito silenzio a questa voce
vo comparando: e mi sovvien l'eterno,
e le morte stagioni, e la presente
e viva, e il suon di lei. Così tra questa
immensità s'annega il pensier mio:
e il naufragar m'è dolce in questo mare.

Giacomo Leopardi.