martedì 18 giugno 2019

I RESTI DELLA SOLITUDINE




Anche la solitudine invecchia.

Profumo di caffè ammuffito
in una tazza sul lavello ossidato.

Nulla più brilla,
se non i suoi occhi
e il tutto si riflette
nello specchio
macchiato dagli anni,
unico amico sincero che
ascolta parlare il silenzio
e muto…

risponde.

Anna Giordano  07/10/2012

COME SAREBBE IL MONDO SENZA SENTIMENTI?


Come sarebbe il mondo se non ci fossero i sentimenti? 
Sarebbe forse un cumulo di macerie lasciate dalle guerre, oppure tutto un ammasso di anime inferocite dal degrado, un cumulo di persone inermi perché paralizzate dalla dose giornaliera, che manca. 
Cosa sarebbe il mondo senza i sentimenti? Sarebbe una scatola vuota in cui stipati come soldatini di piombo, aspetteremmo la fine dei nostri giorni. 
Le nostre vite sarebbero senza senso, non può esserci vita dove manca l'amore, il re di tutti i sentimenti. 
Sarebbe un duro colpo all'esistenza. 
Se essi non ci fossero, sia quelli buoni, così come i cattivi, non ci sarebbero le differenze e neppure le coscienze, per valutare le azioni che ogni giorno facciamo, saremmo tutti uguali, un popolo di perdenti oppure dei robot, che stanno invadendo il mondo in cui viviamo, coi quali ci stanno abituando a condividere il tempo, dimezzando il nostro che ci è destinato a vivere con una data sconosciuta per scadenza. 

Coltiviamo i sentimenti, che in molti buttano al vento, lasciandosi portare lontano, dai sani principi del vivere, essendo prigionieri del progresso, rinchiuso troppo spesso in una scatola che tutti condiziona amaramente e ci consola facendoci suoi prigionieri inconsapevolmente.

Se i sentimenti sparissero, saremmo tutti uguali a dei robot con una intelligenza artificiale e programmati a stare davanti a un monitor per sapere, come già , purtroppo succede, se dall'altro lato non c'è qualcuno che ti ascolta, semmai sarà un androide senza un cuore anche se ha un volto . 
Insomma, penso d'essermi espressa, in quanto umana e con un cuore, che ancora batte ed un cervello che pensa, di aver capito, forse, come tanti altri, che i sentimenti stanno scomparendo e l'essere umano sta mutando. 
Altrimenti, non si spiegherebbe il perché di tanta violenza, che imperversa in tutto il mondo. 
I sentimenti sono il nostro scudo, se lo facciamo cadere o a poco a poco lo assottigliamo, diventerà invisibile e l'umanità sarà ancora una volta vulnerabile per essere annientata. 
All'apice del tutto ci sarà chi farà per il mondo una nuova era, da dove tutto ricomincerà partendo da zero, così come all'inizio d'ogni mistero, l'uomo inizierà a conoscere i sentimenti per costruire un mondo nuovo, basato su essi, ma se non starà attento a proteggere i sentimenti, col tempo ricadrà nella stessa trappola e schiavo delle sue stesse azioni. 

Per cui fermiamoci un momento e riflettiamo un attimo, noi siamo ancora in tempo per fare rientrare i sentimenti buoni nel nostro cuore, che in molti hanno già escluso, lasciando per il momento solo i cattivi, che anch'essi col tempo si estingueranno per fare di noi tutti soltanto dei robot, contando alla rovescia ed autodistruggerci. 

Anna Giordano 18/06/2019