mercoledì 3 marzo 2021

ECOSISTEMA: L'IMPORTANZA DI NON IGNORARE L'IGNORANZA

 











Uccide più l'ignoranza che non cento guerre.

Il vero e indomabile virus letale, il flagello dell’umanità: l'ignoranza!

Chi possiede la conoscenza la insegni gratuitamente agli ignoranti, perché non contribuisca, ignorando la loro esistenza, a confinare il proprio sapere alla sterilità, che irrimediabilmente andrà perso per sempre!

Che la conoscenza possa essere patrimonio comune ed appartenga ad ogni singola persona.

Chi è ignorante non sempre ne ha colpa, chi non mette in condizione di potere apprendere ne è responsabile.

La gomma che cancella l'ignoranza è la cultura.

Non smettiamo mai d'insegnare il nostro sapere, anche nei piccoli gesti quotidiani legati alle azioni, comportamenti, che i nostri nonni, genitori ci hanno tramandato.

Insegniamo le cose giuste a chi non fa la differenza tra il bene e il male, insegniamo le nostre tradizioni, artigianato, regole di vita, storia, e tutto ciò che ci è utile strumento di sopravvivenza.  Insegniamo ai piccoli che la natura va preservata e rispettata, che ogni piccolo insetto al più grande degli animali o piante che siano, se sono su questa terra, ci sono perché fanno parte dell'ecosistema, una parola,questa, utilizzata spessissimo, ma per chi non sa cosa vuol dire entra da un orecchio ed esce dall'altro, senza lasciare traccia.

Poniamo a chi fa parte della nostra famiglia, del nostro entourage, persone con le quali ci relazioniamo ogni giorno, amici, colleghi, conoscenti ecc...e vediamo se sanno rispondere alla domanda: cosa è l'ecosistema? In molti diranno: riguarda l'ecologia. Bene, ma non è tutto! Prendiamoci il tempo di spiegare a chi non sa, cosa vuol dire e quanto sia importante questa parola usata da tanti e non capita da tutti! Diciamo loro con parole ed esempi semplici, coinvolgendo l'ignorante, che non significa stupido, ma che non sa, cioè: ignora!

ECOSISTEMA vuol dire: un sistema al quale possiamo dare una forma, per meglio comprenderne il meccanismo, ad esempio lo paragoniamo ad una catena o la trama di un tessuto, senza la quale il tessuto non potrebbe esistere, poiché ogni filo, fine a se stesso, non sarebbe sufficiente a realizzare il tessuto che è un insieme di tanti fili che, intrecciati tra loro, rendono possibile la realizzazione del tessuto. Insomma un intreccio fra vari fili che servono a raggiungere lo scopo del loro singolo contributo alla realizzazione del tessuto. Così avviene anche per la sopravvivenza reciproca tra la vegetazione, gli animali tutti, compreso l'uomo, e i minerali di cui è formato il pianeta Terra, sia in stato solido che liquido e gassoso.

 ECO vuol dire: ambiente, un posto in cui vivere.

SISTEMA vuol dire: un insieme di parti anche separate, ma l'una anche se indipendente, comunque dipende dall'altra,  unite dai differenti compiti che individualmente svolgono per il raggiungimento collettivo di uno scopo, che nel caso, permette la vita e la continuità di essa sulla Terra.

Per cui, ognuno di noi, in quanto esseri umani dotati d'intelligenza, di parola e ragione, dovremmo e dobbiamo fare in modo di non distruggere un solo anello che lega tutti i regni, che sia quello vegetale, animale e minerale i quali costituiscono la catena o rete che sia, dell'ecosistema!

Ognuno e ogni cosa è utile per farci vivere, se ignoriamo volutamente o no, quanto sia importante mantenere l'equilibrio fragile dell'ecosistema, non faremo altro che distruggere tutto e noi saremo i primi a soccombere, poiché l'uomo,  in quanto essere umano, il solo munito di ragione, si,  ma che la sta perdendo sulla strada dell'ignoranza.

È anche il solo che, lontano da tutto il resto della catena, non fa nulla per rispettare la Terra, anzi, contribuisce con atti irresponsabili, a distruggerla anziché aiutare a mantenere l'equilibrio dell'ecosistema.

L'uomo sporca, inquina, brucia, emette grosse quantità di CO2 (anidride carbonica), che gli alberi e piante si adoperano a trasformare in ossigeno grazie al processo clorofilliano e grazie al quale possiamo respirare…
E l'uomo avido di ricchezza cosa fa? Brucia le foreste, disbosca, e annienta col cemento tutto, costruendo e diminuendo le zone verdi! Inquina le falde acquifere, i fiumi, i mari, gli oceani! L'acqua altra risorsa di vita indispensabile a tutte le forme di vita su Terra!

In tutto ha seminato lo scempio, che oggi ha messo in pericolo la vita di tutti e tutto è il solo animale che ha la parola e la ragione, ma che è anche il più ignorante: l'uomo!
Ignora volutamente in parte e consequenzialmente, da un altro lato, non si preoccupa di ciò che può accadere grazie alla sua superficialità o avidità che sia! Pensando al progresso inventa nuove tecnologie, che adopera per costruire nuovi macchinari, senza pensare a come smaltirne i residui una volta che questi si rompono o usurano.

Non mi stanco di ripetere che prima d'inventare e mettere sul mercato nuovi prodotti, bisogna pensare a come smaltirli a fine uso! Utilizzare prodotti compatibili e che possono essere assorbiti dell'ecosistema senza che essi causino problemi. La vita del pianeta è nelle nostre mani, diamoci la mano per salvare la nostra vita il nostro Eco e non pensare solo al proprio ego!

Anna Giordano. 03/03/2021