martedì 5 ottobre 2021

ALBUM DEL: DUE ACOUSTIC STOP! Voce solista: MORENA CONTINI Chitarrista SANDRO Di NINO


 

Cuffie sulle orecchie, silenzio assoluto, fuori piove e da dietro la finestra guardo il cielo grigio che piange, poi…

Ascolto la voce della cantautrice  MORENA CONTINI… una voce particolare riconoscibile, che si modula a secondo del brano che interpreta. Un’artista che altalena tra melodie, generi e ritmi senza difficoltà.

Giusto per citare alcune canzoni dell’album STOP! del DUE ACOUSTIC  iniziando da brani che sottolineano il cantautorato italiano: TU L’ALBERO IO IL TUO FIORE, oppure il brano DIMMI col quale mi ha riportata, con alcune tonalità della sua voce, vagamente ad Alice, nonché ho apprezzato anche lo stile della melodia e gli arrangiamenti di questo brano. Continuando con un ritmo dolce e rilassante con NINNA NANNA per passare a CIAO CHE FAI dal ritmo decisamente incalzante, gitano e dal sapore di flamenco…

 La scelta musicale riguardo il genere blues è molto accattivante con la canzone STOP! in cui la voce diventa sensuale e graffiante accompagnata dal ritmo di una chitarra che contagiosamente la si segue con passo, mentalmente, molleggiante. LOST, HONEY,  DONNA ALLO SPECCHIO- sono altri brani di questo album decisamente accattivanti e di genere molto ricercato negli accorgimenti strumentali e vocali. 

Un album: STOP!, che bisogna ascoltare e anche riascoltare, per entrare nel mondo che il DUE ACOUSTIC con la voce, quella MORENA CANTINI e la chitarra, quella di SANDRO Di NINO,  bravissimo musicista, l’hanno creato in simbiosi artistica completandosi vicendevolmente.


Anna Giordano 05/10/2021