venerdì 5 aprile 2019

RIFLESSIONE SULLA FELICITÀ ( Passeggiando in riva al mare)




 A volte ci si domanda: - Ma la felicità com'è, che volto ha?

Si cerca questa fata dal viso gioioso, ma forse non è mai come s'immagina ed è proprio per questo, che molti sono convinti che non esista o ancora, per chissà quale sortilegio oscuro siano destinati a non incontrarla mai. 
Secondo me, nulla di tutto questo può essere la causa dell'introvabile felicità; 
a volte, basta poco per incontrarla!..

Settembre è ormai agli sgoccioli e malgrado la stagione balneare sia finita, ancora si attardano gli ultimi turisti sulla spiaggia, disertata dalla massa. Così, anche io sono andata a passeggiare in riva al mare, le onde tiepide mi bagnavano i piedi e  il vento giocava fra i capelli, mentre il sole accarezzava caldamente la mia pelle, asciugando gli spruzzi d'acqua sulle mie gambe, lasciando su di esse in dono,la salsedine.
 Avere il litorale tutto per me, che sensazione sublime! 
Sulla battigia i gabbiani per gruppi, facevano riunioni indisturbati.
Incredula, mi sono avvicinata a loro, quasi a toccarli. Loro, con occhio vigile, mi guardavano e poi si scostavano, lasciandomi passare.  
Un surfista volteggiava sulle onde di un azzurro intenso, sassi levigati massaggiavano i miei passi, poi mi son seduta su uno scoglio per guardare le vele al largo e, assaporando tutta la bellezza che si offriva ai miei occhi, mi sono persa con lo sguardo fino all'orizzonte, ho sentito nascere in me un’immensa gioia e tanta serenità e, in quel momento, mi sono detta: “Ecco! Questa è pura felicità.

Anna Giordano
27/09/2016