sabato 26 dicembre 2020

AUGURI DI NATALE

 • BUON NATALE, due parole che sembrano scontate, un augurio che facciamo ogni anno e che per molti può sembrare anche banale e senza senso. Provo a dire, con le sole lettere che compongono l'augurio, tutto quel che per me significa questo augurio , oltre ad osannare la nascita di Gesù che non è poco e tutt'altro che banale!..


B come: il Bene che vogliamo alle persone care.
Buono come tutte le cose che ci piacciono mangiare, ma anche prepararle con amore per gli altri.
Bravo come tutte la buone azioni e gentilezze che prodighi agli altri, Bello come tutte le bellezze che la vita ci regala.
Baci per tutti coloro che mancano d'affetto e d'amore.
Bocca perché ognuno possa baciare, bere, assaporare ed esprimersi. Braccia per potere stringersi e sentire quanto amore e affetto si trasmette con l'abbraccio.
Brace perché la vita non manchi mai di calore.
Brillare perché la luce possa sempre guidarti e in te risplendere.
Benedetto perché tutti siamo benedizione di Dio su questa terra. Bontà come simbolo d'amore. Bellezza è continuità nel futuro per tutti.

U come : umano per vivere e far vivere gli altri in tutta libertà.
Unico come la perla rara, poiché ognuno è l'unicità personificata. Universale perché l'universo è in ognuno di noi: infinitamente grande quanto piccolo.

O come: origine perché le origini sono parte di ogni inizio ed ogni fine. Oro perché preziosi così come il tesoro che abbiamo ereditato: la vita!

N come: nascita come per noi cattolici quella di Gesù, ma anche nascita in quanto intesa come rinnovamento dello spirito in ogni essere vivente.
Novità perché ognuno possa sentirsi rinascere ogni giorno ed apprezzarne i benefici.

A come: amore perché tutto gira intorno al sentimento più bello che esista affinché la pace ne possa far parte sempre di più.
Alba perché vedere un nuovo giorno è lo scopo di ogni essere vivente, perché appunto, vive!
Aria perché senza non si respira e per causa non c'èpiù vita.
Acqua perché fonte di vita per tutto il pianeta.
Attesa perché senza saremmo privi di speranza per il domani.
Anima perché un corpo senza, sarebbe solo un ammasso di carne ed ossa, un essere senza essere.
Aprire perché ognuno apra la propria anima, cuore, mente, braccia, mani a chi tutto si rivela difficile, a chi non ha un tetto, a chi non crede che può farcela, a chi la libertà è stata negata a tutte le persone oppresse dalle guerre.

T come: Terra perché è la nostra casa e causa di vita.
Tenero come lo stelo di un fiore appena nato, come un bambino in fasce che è il fiore e frutto di ogni speranza di vita, malgrado la sua tenera età.
Toccare perché chi non possiede la vista veda toccando, perché ognuno possa sfiorare la bellezza, possa realizzare col tocco artistico meraviglie.
Tenere perché ognuno possa tenere in braccio i propri figli, tenere a ciò che ci rende felici, tenere ad una persona o a tante persone, ad un animale, ad un oggetto caro, tenere in quanto sentimento intenso ed affettivo, e non inteso come possedere che è prepotenza assoluta.

A come: ardore perché ce ne sia sempre un pizzico per ogni cosa che facciamo.
Amare e per questo meraviglioso verbo non si può dare al perché una vera spiegazione, basta solo amare.

L come: lenire perché i mali della terra sono tanti e poterne lenire l'intensità con una carezza, una qualsiasi attenzione può aiutare sempre a diminuire la sofferenza.
Labbra per poter baciare, sorridere, parlare e penso che non sia poco. Lacrima perché rappresenta la fragilità, la presa di coscienza, il dolore che deve uscire per calmare il dolore e la gioia che deborda dal cuore, è l'unguento che guarisce.
Leggera perché la vita a volte pesa talmente che bisogna scaricare la zavorra affinché la nostra vita come la mongolfiera s'alzi in volo leggera e diventi come una farfalla.
Leggiadria sinonimo di bellezza che Dio ha messo in tutto ciò che ha creato con amore, affinché tutto quel che l'uomo crea di brutto sia con essa cancellato.

E come: Essere, esistere per vivere e lasciar vivere gli altri cosi come vogliono e come chiediamo di vivere noi stessi.

BUON NATALE, in fondo non è solo una semplice frase ma è il pensiero più profondo per ogni lettera che ne compone l'augurio.

Buon Natale anche a te!

Anna Giordano 25/dicembre 2020