mercoledì 10 agosto 2022

IL VALORE DI UNA VITA - Voce e testo di Anna Giordano - Regia di Domenic...


La morte ed il dolore degli animali non ha valore, è ciò di cui mi sono resa conto di quanto era appena accaduto sotto la mia finestra... 

Un giovane gabbiano caduto al suo primo volo sulla strada, travolto forse da un'auto, lascia la propria mamma nel dolore. 

Corre la gabbiana da un lato all'altro della strada, dove sul suolo giace il suo pulcino. 

Nessuno si preoccupa del male che la povera gabbiana prova. 

C'è chi davanti al bar continua a chiacchierare, mentre la gabbianella, senza parlare si agita per chiedere aiuto per il suo piccolo che giace inerme sulla strada, perché non venga ancora una volta investito. 

 Lei spera di salvarlo, quasi nel suo agitarsi sembra che voglia fermare il traffico... 

Una donna accorre, forse anche lei madre... e con un guanto infilato alla mano sinistra raccoglie il pulcino senza più vita, lo infila in una busta mentre la mamma rimane col dolore in petto senza poter più far niente per il suo piccolo.  

Mi sono detta, che noi siamo fortunati essere nati umani e non semplici animali,  

noi che possiamo gridare: aiuto!  

Possiamo essere riconfortati da un abbraccio, da una carezza, da una stretta affettuosa, per l'immensa perdita di un figlio! 

Mentre per lei, povera gabbiana, non c’è stato nessun conforto;  

è bastato poco per pulire la strada: una busta ed una pattumiera , che hanno accolto il suo pulcino,  

messo là, dove lei non poteva vederlo, mentre rimaneva sola e disperata col suo dolore. 

 

Anna Giordano 09/08/2022


Già, per molti può sembrare: "una storia di ordinaria quotidianità"! Quando mi sono accorta dell'accaduto, l'inevitabile era già accaduto e guardando per qualche secondo la scena per capire cosa fosse successo, subito ho pensato di filmare più di quel che si vede nel video, cioè quel che si può immaginare o si può sentire dentro... il dolore,  l'impotenza  di fronte al destino, l'impossibilità di farsi capire perché animale, l'impassibilità di chi continua la sua vita mentre un' altra vita si ferma per sempre. Ho filmato non giusto per filmare, ma per mostrare ciò che molte o troppe volte, non si vede o sfugge alla sensibilità di noi tutti. Ho filmato per esternare il mio rammarico ed impotenza nel non aver potuto lenire il dolore di una mamma, pur se per molti era ed è solo un gabbiano femmina ed un malcapitato pulcino che ha sbagliato il suo primo volo, in un posto pericoloso... per cui ho voluto raccontarlo, se non altro, per ricordare che la vita, il dolore e la disperazione, hanno lo stesso valore anche per gli animali!

 Un ringraziamento meritato a Domenico Ernandes per aver realizzato questo video utilizzando le riprese da me effettuate, che con la sua bravura ha potuto sperimentare questo nuovo tipo di video composto da fotografie e video amatoriale, il tutto facendolo coincidere così come le tessere di un puzzle con le parole del testo, vivissimi complimenti per questo esperimento riuscitissimo, che ha dato modo di raccontare in immagini, musica e parole la storia. Ringrazio e applaudo la bravura di Domenico Ernsndes!

 



 


COME IL TEMPO - Voce e poesia di Anna Giordano - Regia di Domenico Ernandes



Così come va il tempo, 

scrivo in questo momento, 

parole che il cuore mi detta,

senza un vero evento, 

senza una vera ragione,

solo perché sento di scrivere

 e descrivere, questo istante pregno di solitudine...

 

All'ombra di una lampada,

sul ciglio della sera, 

 in compagnia della pioggia che il vetro appanna.

Gocce che generano rivoli senza meta, 

si lasciano travolgere sul greto della vita ,

così come i sentimenti, da un temporale sferzante,

dopo una giornata dal sole ingiallita.

 

Anna Giordano - Dicembre 2015