lunedì 22 maggio 2017

PAROLE E PUNTI DI VISTA SULLA BELLEZZA

La bellezza è l'armonia che sveglia le sensazioni, i sentimenti... aggrega le più svariate forme di vita per comporre una sinfonia inedita ed unica, ogni volta che invita l'anima alla sua contemplazione della meraviglia e l'amore per la vita.

Per cui,  sia la bellezza che la bruttezza,  sono solo due punti di vista che convergono e si dividono là, dove  primeggia la propria convinzione.

Un vecchio detto dice: Non è bello quel che ch’è bello, ma è bello quel che piace. 

La bruttezza non è altro che la visione distorta della bellezza e per cui, non ci sono cose o persone belle o  brutte, ma soltanto persone e cose  che, attraverso un insieme di fattori consoni a determinati  gusti, vengono definite belle o brutte . Sia la bruttezza che la bellezza  sono soggettive poiché i gusti non si discutono.

Voltaire diceva: “ Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che per lui la bellezza  è la femmina del rospo”.

Se un fiore ha un aspetto bello, ma  non ha un buon profumo, la sua bellezza  può trasformarsi in disgusto e bruttezza, rimanendo  così,  solo un bel involucro  vuoto di ogni buona  essenza.

 Anna Giordano