domenica 10 febbraio 2019

L'ODIO E IL BENE ETERNI RIVALI




Scaraventata in questo luogo nascosto, dell'ipocrisia umana; androne senza luogo, senza parole,
fatto di battiti e paure in cui nascono domande come: perché i sentimenti si stanno estinguendo?
Un viaggio infondo al cuore, alla ricerca della ragione, percorso per capire e scoprire nei suoi meandri, strade sempre più tortuose, dove il male, in corsa per raggiungere altre mete, brucia le tappe vere della vita e sbarra la strada al bene, suo nemico.

Mi guardo in torno e mi rendo conto, che ogni caso o persona, che commette, secondo alcuni, e non compie, come sarebbe giusto dire, una buona azione è etichettata con aggettivi di: persona stupida, debole, senza carattere ed importanza alcuna, quasi come se il bene fosse di essi un sinonimo.
Ciò mi porta a pensare che la stupidità, insieme all'odio e la cattiveria, si siano impossessati di tutti quelli, che veramente da stupidi, si fanno guidare e convincere, da deboli che sono, oltre ad essere sprovvisti di personalità, da chi non ha rispetto per gli altri, ascoltandoli e trattando di deboli e stupidi, chi segue il suo cuore così com'è fatto, col bene e col male, che ospita e lascia la parola sia all'uno che all'altro facendo dei due sentimenti, il punto cardine della ragione e l’equilibrio. 

E noi? E noi stiamo a guardare, senza preoccuparci di mettere un limite all'odio e alla cattiveria, che invade, imperversa come tempesta tropicale, nei cuori e le menti, rendendole perverse, senza limiti di ferocia; mentre la vita continua a scorrere come se nulla di anormale accadesse, a questa società di cui facciamo parte. 
Noi arbitri liberi di ogni scelta, anche se ancora per poco, rifiutiamo di guardare in faccia la realtà accettando il pensiero altrui, cerchiamo, e sottolineo, cerchiamo soltanto, purtroppo, un paravento dietro il quale nasconderci, senza fare nulla per dare più spazio al bene, che ogni giorno, nelle nostre azioni, dimentichiamo sempre più spesso di metterlo in primo piano.

Anna Giordano 23/01/2019