domenica 10 ottobre 2021

ALBUM: POLVERE, STRADA E ROCK’N’ ROLL- di GIUSEPPE CALINI


 

Un  Album che è una raccolta di emozioni tra viaggi, riflessioni e tanta voglia di suonare e far vibrare le corde di una chitarra che esprime l’anima rock di GIUSEPPE CALINI che, con questa raccolta di bellissime canzoni, si racconta tra le pieghe del sentire e la voglia di esprimersi per dire in tutta libertà la sua idea rock sulla vita, sulle abitudini, sul modo di vivere attuale, di nostalgie ritrovate e sogni da realizzare. Un viaggio sulle corde di una inseparabile chitarra che resta il centro del mondo rock di CALINI da lui suonata con grinta e bravura. Un’ottima performance in quanto musicista e cantante. Complimenti!

 OLD STYLE ROCK’N’ ROLL

Una canzone che corre sui binari del rock  a bordo di una locomotiva a carbone, lanciata al massimo della velocità, ma  che lascia comunque  il tempo per sognare e  guardare il panorama di sterminate praterie e deserti,  lunghi tragitti di vita  vissuti tra stazioni sperdute,  dove  il contatto col mondo moderno è lontano; le parole lo dicono: “Senza  Iphone,  solo tu, solo io e senza password”… Un modo per ritornare al vecchio stile di vita, di sicuro più reale e più umano.

Molto bella questa canzone,  si assapora il selvaggio west fra le corde delle chitarre, a cavallo delle quali si ha la sensazione di sentire il fischio del treno e delle bielle che si muovono al ritmo della musica rock vecchio stile, che tanto trasporta lontano nelle immagini che si creano ascoltando questo magnifico pezzo.

 TAKE ME HOME

Portami a casa mia è un brano in cui la nostalgia è dettata dal suono  della chitarra, un suono lancinante, un po’ come il canto delle balene quando si spostano da un posto all'altro, forse anche loro in cerca di un luogo a loro caro e sicuro. Ancora un brano dal sapore gradevole con una spruzzata di nostalgia che non guasta.

BIGLIETTO PER LA VITA

Magnifico pezzo, con un  inizio musicale a ritmo di sfida, un po’ come quella del pugile che sale sul ring per vincere o perdere. Il coach lo sostiene e lo incita a  non buttare la spugna … proprio come le parole di questo pezzo rock  per la vita, che invita  a prendere la strada anche se lunga e piena d’imprevisti, di trappole e cattiverie gratuite, malgrado tutto ciò, bisogna andare avanti per farsi valere! La vita malgrado sia una continua battaglia, comunque ne vale la pena di viverla e conoscerla sotto i suoi vari aspetti  perché è semplicemente fantastica.

Un biglietto che ognuno acquista per un viaggio col suono di una chitarra e voce grintosa per giungere  alla cima della sfida.   

RITORNO IN ALABAMA

Ed ecco che, con questo pezzo, ci si ritrova a bordo di una Harley Davidson , che tanto ricorda i tempi del “Selvaggio” con Marlon Brando,  giubbotto nero di cuoio, una colt e polvere e strada  per un viaggio di ritorno in Alabama… un viaggio di ritorno alla ricerca di un tempo passato in cui però tutto è rimasto uguale giacca di cuoio, colt, strada, polvere e rock… in Alabama… 

GOOD BYE ROUTE 66

Al ritmo sempre di rock,  sulla Route 66  l’America si racconta tra stati vari fino alla California con i suoi sogni … dove un saluto a Hollywood  è il termine di un lungo viaggio, ma non dell’avventura  che resta nei ricordi e sogni impigliati fra le corde tese di un’anima e una chitarra rock che saluta dicendo: Good baye Route 66! 

GUARDO SORRIDO E DICO, IO NON HO

 Una canzone che tra ritmi nostalgici suonati meravigliosamente da una chitarra che parla per dire insieme alla voce di GIUSEPPE CALINI,  che  la libertà si assapora senza Iphone, senza connettersi al web, una vita vissuta dal vivo… negli occhi il cielo, lo sguardo che incrocia gli occhi di chi gli è di fronte,  senza schermo e né maschera. Un messaggio per dire che la libertà vera è quella passata e non l’attuale, tutti schiavi dei mezzi  tecnologici. 

VIAGGIO NEL MONDO

 Un viaggio, quello della vita, un treno da prendere al volo,  un messaggio di riflessione di cui le incognite sono in agguato,  ma un viaggio che ognuno intraprende facendo esperienza e cercando sempre di capire anche se inconsciamente già sa. Bella filosofia e tanta bella musica.

 COME UN BLUES CHE NON ASCOLTERAI MAI

Un silenzio che permette di leggere il titolo e la storia di un blues che non sarà mai cantato e neppure ascoltato.  Una idea simpatica, che accompagna il pensiero e la mente in silenzio per le parole scritte e mai dette…

QUELLO CHE CI METTI DENTRO

 Un invito a partire, andando incontro alla vita che ci aspetta  a braccia aperte per riempire il tempo che ci offre, di cui quel che conta con gli anni è con cosa sono stati riempiti…  Musica sempre sferzante e parole che arrivano dritte al cuore, un  motivo per il quale, immagino, siano state scritte.

SPARA, SPARA ANCORA

Una canzone,  una metafora di vita, nella vita non bisogna mai arrendersi , finché hai un colpo tenta di colpire, cioè finché c’è vita si combatte con la speranza che non deve mai mancare… Mai arrendersi, una regola di sopravvivenza.

 10/10/2021 Anna Giordano

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento