sabato 18 marzo 2023

I VAPORI DELLA SPERANZA - Voce e poesia di Anna Giordano - Regia di Dome...


 

Barconi come pentole a pressione,

in esse bollono i sogni immaginati.

Le onde s’accavallano sulle anime

dannate dal pensiero d’approdare.

 

La valvola di scarico

sibila col vapore di corpi accatastati

fino a bucare i timpani del cuore.

Ignari,

con la parola morte,

firmano il contratto della loro vita.

 

L’infanzia, un’odissea,

che naufraga sull’isola delle speranze uccise.

 

Vite traghettate muoiono negli abissi,

di un mare solamente nostro,

e l’impotenza di non salvarli tutti,

ci rende solo amari spettatori.

                                                    Anna Giordano 22/06/2014

 

 

Ringrazio Domenico Ernandes, per aver prodotto questo bellissimo video con fotografie che raccontano le tragedie che si svolgono nel Mare Nostrum.

Le immagini mi fanno venire i brividi e negli occhi ho un mare di lacrime. Bravissimo per tutte le immagini, ma l'ultima, Domenico, che segue la penultima dove si vede una sola mano, sottolinei che non è solo una mano che scompare nel mare, ma tante altre che nessuno vede e che l'ultima foto è un netto invito a rendersi conto di ciò che accade ai nostri simili! Vite che s'inabissano nel nulla lo stesso da cui fuggono. La musica Exosud, che accompagna l'esodo di un altro popolo di bibliche memorie, fa riflettere che ogni popolo, compresi gli Italiani, nel bisogno di trovare un lavoro, la PACE, si sono spostati da un continente, da una nazione, dal luogo di nascita all'altro, per la propria sopravvivenza e per vivere liberi da ogni schiavitù. Purtroppo non è così, grazie Domenico d'avere creato con immagini e musica un momento di riflessione per le persone che partono con un solo bagaglio: la speranza, ma trovano la morte.


Questa poesia la scrissi per un altro naufragio in cui tante persone morirono nella stiva di un peschereccio per causa di asfissia per il troppo caldo e le troppe persone accalcate, stipate e chiuse a chiave... ma il traffico degli scafisti non si è fermato e ancora il mare funge da camposanto. Grazie 🌻!


Nessun commento:

Posta un commento