giovedì 20 giugno 2024

LA VITA E LA PAURA D'INVECCHIARE

 

 La vita può essere realmente malinconica anziché triste. Malinconica 

perché raggiunge col pensiero i ricordi rimasti uguali nella memoria.

I ricordi non invecchiano mai, sono come le fotografie, restano immagini senza tempo e ci fanno compagnia. 

Invecchiare non dev'essere un dramma, perché c'è chi le rughe non le ha potute vedere e penso che la situazione sia ancora più drammatica.

Ecco perché malinconica e non triste, se si invecchia bisogna dirsi che è una fortuna esserci! 

Invecchiare è come ritornare bambini, sarà anche sciocco il mio pensiero, ma la vita è come una salita, si parte da zero, per fare la scalata ed arrivare in cima, quando si è là, come si sa, inizia la discesa, una specie di cammino andando all’indietro pur camminando avanti, si ritorna al punto di partenza, ma con uno zaino pieno d’anni per ritrovarci a dare qualche passo mal equilibrato, a non aver più denti, a piangere per niente o ridere senza capire e fare confusione tra l'essere tornati bambini o se si è solo vecchi.

Purtroppo piangere non ci restituisce la giovinezza, allora tanto meglio sorridere ed accettarsi per come è giusto che sia.

Sicuramente in un momento di solitudine e silenzio, tali pensieri s’impadroniscono di noi. Capisco che emerge la tristezza o meglio la malinconia, perché è uno stato d’animo fatto di nostalgia per il passato ed è dolce ricordare.

Non dobbiamo essere tristi poiché sappiamo bene che la vita ha un inizio ogni giorno che nasce e ogni minuto o secondo che viviamo è fine, per cui dovremmo, altrimenti, fare i conti col tempo, che sempre di più si accorcia per allungarci la vita.

Trovo che sia, da parte del tempo, un atto d'amore verso di noi e che avere paura della morte, non fa altro che far piangere il tempo, che si offre a noi perché sia vissuto e non rimpianto.

Vivi il tempo perché è vita!

Io più vado avanti con gli anni e più sono contenta, anche con tutti gli acciacchi e le rughe, che per quanto riguarda l'anima non ce ne sono, anzi, col tempo diventa sempre più solare e con la consapevolezza d'invecchiare ringrazia il mio corpo, che invecchia al suo posto, perché più lui invecchia e più lei, l'anima, è raggiante di saggezza e serenità.

 

Anna Giordano 24/07/2023

 


Nessun commento:

Posta un commento