mercoledì 25 maggio 2022

SE IO FOSSI - Poesia di Anna Giordano - Voce di Liliana Stanziani - Regi...



“Se io fossi “ è una poesia nata  dopo aver visto il film : “Le parole che non ti ho mai detto”.

Una storia che mi diede lo spunto per scriverla. Pensai a quanto fosse triste morire senza avere detto alla persona amata, ciò che il cuore  suggerisce .

Parlare dell’amore  mi emoziona sempre, se solo si pensa che  senza amore non ci sarebbe la vita.

Non c’è  cosa più bella del sentimento  meraviglioso che questa parola  di solo tre sillabe  riesce ad esprimere,  in essa tutto l’universo si rispecchia e potere esprimerne alcuni aspetti , poiché  è un argomento vastissimo, ho provato a attraverso questi versi a trasmettere ciò che il cuore mi ha dettato… 


 Se io fossi cielo:

direi al sole di brillare

non solo per illuminare e né per riscaldare

ma per dar luce a te

farti raggiare del suo splendore.

Direi alle stelle di guardare altrove

per non arrossire a tanto amore.

Se fossi tempo:

non esiterei, cancellerei

quegli anni che ho già vissuto.

Tornerei indietro non una volta

bensì cento, mille volte,

solo per rincontrarti ,

poiché del resto non m’importa niente!

Vivrei del tuo tempo, 

l'attimo nell'attimo

senza che alcun secondo possa passare

e non amarti!

Se fossi luna:

pregherei il sole di illuminarmi sempre

per farti d'abat-jour nelle notti buie.

Se fossi vento:

ti ruberei il respiro per farne l’aria della mia vita!

Se fossi una farfalla:

da te, volerei, delle mie ali ti rivestirei

suggerei il nettare del tuo amore

come quello di un raro fiore 

e poi?

Poi… potrei anche morire.


Anna Giordano 2003

 

 


Nessun commento:

Posta un commento