mercoledì 7 dicembre 2022

TU SI 'A CANZONA MIA - Voce e poesia di Anna Giordano - Regia di Domenic...


Canta!
Canta chesta canzone a chi te vo' bene,
pe’ te levà tutte ‘sti pene, che songo nate d'int' 'o core tuje.
Canta ca vita è sulamente a toja,
che ll'uocchie tuje resteno, sempe chine d'ammore,
e… lacrime, nunn' hanno vedè. Canta chesta canzone, ca t'arricuordarrà‘e juorne belli,
quanno si triste, E quanno tu facive ‘e capricci p'avè nu vaso, na carezza!
Canta gioia mia, canta!
Che l'addore d'a felicità resta sempe cu te,
‘nzieme a sta voce toja ca canta pure si dint tieni nu dolore,
ca nun se fa vvedé. Canta!
Canta Napule , canta l' ammore, canta ‘a vita a tutte l'ore! Canta pure dinta caiola 'o cardillo,
speranzuso e ritruvà 'a libertà soja,
perduta all'agulo e na via,
quanno cercava ‘e' se ‘mparà a vulà.
Canta, canta comme si fosse a primma vota,
pecché ‘stu canto che tu raje regala gioia a chi gioia nunn’ave.
Cantano sti vie e Napule, quanno a sera vene! E… si siente ch'e pparole t'aprene a porta d’‘o core,
tu, lassalle trasì e senterraje,
ca gioia toja, non è sule fantasia,
pecché ll’uocchie se bbagnarranno pe’ sta canzone
che sbatte dinte o core tuje e... Io te diragge ancora: Canta !
Canta...ancora core mio, canta, pe tutta a vita toja e a fantasia mia!
Canta! Pe' sta vita toja, i jesse fino ‘ncielo pe te purtà ‘a stella ca vulisse.
Canta e nun fa mancà sta voce toja a chesta vita mia, che t'appartene!
E nun fa niente si soffre pecché nun si presente,
si tutt ' 'e juorne nun te po’ vedè, tu staje luntano!
'O tiempo passe 'nfretta , e a vvote, me pare,
che sempe 'e cchiù 'a te, m'alluntane !
Traduuzione TU SEI LA MIA CANZONE - Poesia di Anna Giordano Canta!
Canta questa canzone a chi ti vuole bene,
per liberarti di tutte le tue pene,
che sono nate dentro il cuore tuo.
Canta che la vita è fatta solo per te,
che gli occhi tuoi restino sempre pieni d’amore
e… lacrime non devono vedere.
Canta questa canzone, che ti ricorderà i giorni belli,
quando sarai triste E pure quelli di quando tu facevi i capricci per avere un bacio, una carezza!
Canta gioia mia, canta!
Che l’odore della felicità resti sempre con te,
insieme a questa voce tua che canta,
pure se dentro hai un dolore, che non si riesce a vedere.
Canta!
Canta Napoli, canta l’amore, canta la vita a tutte le ore!
Canta pure nella gabbia il cardellino,
speranzoso di ritrovare la sua libertà,
perduta all’angolo di una via, quando provava d’imparare a volare.
Canta!
Canta come se fosse la prima volta,
perché il canto che tu dai regala gioia a chi gioia non ha.
Cantano queste vie di Napoli, quando la sera giunge!

E… se senti che le parole ti aprono la porta del cuore,
tu, lasciale entrare e sentirai, che la tua gioia, non è soltanto fantasia,
ti accorgerai che gli occhi si bagneranno
per questa canzone che batte nel tuo cuore…

Io ti dirò ancora: Canta!
Canta… ancora cuore mio, canta per tutta la tua vita e la mia fantasia! Canta!
Per questa vita tua, io andrei fino in cielo per portarti la stella che vorresti.
Canta e non far mancare la tua voce a questa vita mia che t’appartiene!
E non fa niente se soffre perché non sei presente,
se non può vederti perché tu stai lontano.
Il tempo passa in fretta e a volte, sembra, che da te, sempre più m’allontana!

Nessun commento:

Posta un commento