martedì 10 settembre 2024

ARISTOTELE - Testo di DERIA - Voce di Anna Giordano - Regia di Domenico ...


ARISTOTELE - Testo di DERIA 01 - Aristotele nacque nel 384 a.C. a Stagira, in Grecia. 02 - Da giovane, studiò all'accademia di Platone ad Atene. 03 - Dopo qualche anno, divenne il tutore di Alessandro Magno. 04 - Successivamente, tornò ad Atene e fondò la sua scuola, il Liceo. 05 - Aristotele credeva che per capire il mondo fosse necessario osservare la realtà con attenzione. 06 - A differenza di Platone, pensava che la conoscenza derivasse dall'esperienza e dall'osservazione del mondo reale. 07 - Un concetto chiave nella sua filosofia è quello delle *quattro cause*: 08 - Causa materiale: di cosa è fatto qualcosa, 09 - Causa formale: la forma o il modello, 10 - Causa efficiente: chi o cosa la realizza, 11 - Causa finale: il suo scopo o fine. 12 - Ad esempio, una statua è fatta di marmo (causa materiale), 13 - Ha la forma di una persona (causa formale), 14 - E' creata da uno scultore (causa efficiente) 15 - E serve per abbellire o ricordare (causa finale). 16 - Aristotele scrisse su molti argomenti, come la biologia, la logica e l'etica. 17 - Credeva che vivere una vita virtuosa portasse alla felicità. 18 - Le sue idee ci incoraggiano a osservare attentamente il mondo e a cercare la verità, ispirandoci ancora oggi.

DERIA.

Esprimo il mio ringraziamento a Domenico Ernandes che mi ha fatto partecipe del suo video proponendomi di esserne la voce narrante. Dico grazie non solo per questo, ma perché Domenico Ernandes sta portando avanti un suo progetto riguardo una serie di video dedicata ai padri della filosofia occidentale, i grandi filosofi greci, una iniziativa a voler sollecitare i giovani, che ancora non hanno avuto nessuno approccio con la filosofia, a guardare questi brevi riassunti riguardo ogni filosofo, perché, appunto, i giovani possano interessarsi alla loro vita e alla loro filosofia che ci hanno lasciato in eredità, principi che hanno fatto da base all'evoluzione della società, almeno fin quando si prestava attenzione e fino a quando il loro pensiero era ascoltato...
Grazie Domenico, per le bellissime immagini create per questo video e la musica scelta per accompagnare le immagini e la voce. Altro pensiero ed opera di Aristotele fu dedicato alla musica... ma lascio il piacere a chi legge e vede il video, di scoprirne di più su Aristotele.
Grazie fra l'altro, anche perché è stato un piacere collaborare, tanto più, che la filosofia è un terreno che coltivo perché alimenta la mia conoscenza e stimola la mente a nuove idee osservando e da cui traggo insegnamento e conclusioni anche nel quotidiano. Per me, già solo pronunciando la parola, filosofia, senza pensare alla sua etimologia, che si traduce in: l'amore per la conoscenza, ecc... nel solo suono delle sue sillabe, risento come un senso di appagamento, di quietudine, seguendo il proprio pensiero sul filo conduttore della ragione che conduce e si congiunge con l'anima.
Per cui un ulteriore grazie per questo scambio culturale sul web, un po' come succedeva in agora, luogo d'incontro, in cui nei tempi antichi, si discuteva delle proprie idee e convinzioni tra filosofi, discepoli e spettatori.
Sarebbe bello se fra i tanti curiosi di questo blog o sul canale di Domenico Ernandes su You Tube, ce ne fosse qualcuno che avesse voglia dire qualcosa in proposito, l' invito a farlo. Grazie ancora e alla prossima.

Anna Giordano

Nessun commento:

Posta un commento