martedì 10 settembre 2024

NU' MMARRICORDO CCHIU' - Poesia di Salvatore De Chiara - Regia e voce di...


Chello ca succedette dint’a cchella jurnata Nu’ mme ll’arricorde cchiù!... Io quase stralunato miezz’o prufumo 'e rose me veco int’ ‘a na cchiesa cu nu vestito blu. … E ppo’ arrivaste tu, na nuvolad’argiento, io nun capevo niente e te dicette “sì”. Ce stevene tutte quante: amice, parentato; ce steva zia Ninì mammà nzieme a ppapà. E qquanto c’è ccustata sta sillaba affatata!... ammo perduto tutto: ’a pace, ’a libbertà… A notte nun arreposo Me sento carcerato Tutt’e mmatine e sette ‘a solita cantata: scetamme sti ccriature purtammo ‘o cane abbascio na corza pe sti scale primma ca nun ce ’a fa. … E mmo, doppo tant’anne, te voglio bene ancora, chesto pe cchello e chesto pe cchell’ato, ’a st’uocchie tuie affatate io restarria ncantato e tte dicesse “sì”… SALVATORE DE CHIARA

Traduzione testo in Italiano NON MI RICORDO PIU' Quel che successe in quella giornata non me lo ricordo più. Io, quasi stordito dal profumo di rose, mi vedo in una chiesa con un vestito blu. ...E poi arrivasti tu In una nuvola d'argento, Io non capivo niente e ti dissi "Sì ". Ah, quanto ci è costata questa sillaba fatata, abbiamo perso tutto la pace, la libertà. La notte non riposo, mi sento prigioniero, ogni mattina alle sette la solita canzone: svegliamo le bambine, portiamo il cane giù, una corsa per le scale prima di non farcela più. Ed ora dopo tanti anni, ti voglio bene ancora, questo per quello e questo è per quell'altro, dagli occhi tuoi magici io rimarrei incantato e ti direi "Sì". Salvatore De Chiara


Nessun commento:

Posta un commento