Citation: "Le sphinx ne
parla qu'une fois, e le Sphinx dit: 《Un grain de sable est un desert, e un desert est un grain de sable, a
présent, regagnons le silence.》J'entendit
bien le Sphinx, mais ne le compris point."
CitazioneLa Sfinge
parlò una sola volta e disse: "Un granello di sabbia è un deserto, e un
deserto è un granello di sabbia, ora, torniamo al silenzio". Udii bene la
Sfinge, ma non la capii.
"Questa frase o aforisma di Kahlil Gibran
usa il paradosso per annullare la separazione tra le cose.
Il tutto (il deserto) è contenuto nell'unità (il
granello), e l'unità possiede l'essenza dell'infinito. Entrambi condividono la
stessa natura profonda. È un invito a superare l'illusione della forma e a
contemplare l'interconnessione di ogni cosa nel silenzio."
Leggendo: LA SABBIA E LA SCHIUMA, Libro degli
aforismi
Incluso nel libro " OPERE COMPLETE" di
KALIL GIBRAN, mi sono soffermata su questa frase che mi ha incuriosita ed ho
cercato di dare una mia chiave di lettura a questo suo aforisma sottile e
profondo, e non mi sono fiondata sul web per avere una risposta al quesito
posto, perché detesto farmi aiutare dall’A. I. perché atrofizza la mente non
lasciando alcuna possibilità di fare ragionamenti o quant’altra possibilità di
riflessione. Quel che mi ha fatto pensare il granello di sabbia è: l’uomo solo,
ed il deserto, l'umanità intera.
L'uomo rappresenta anche da solo l'umanità e l'umanità è un insieme di uomini. Il deserto è dove il silenzio regna così come la mente di una persona che se ne sta in solitudine e medita, trovando la pace. Il mio auspicio è che ogni uomo in quanto essere umano, mediti in silenzio e trovi la pace perché l'umanità intera possa trovarla.
Ciò scritto ho cercato il significato e affermazione inerente al pensiero di Kalil Gibran che ho riportato sopra tra “virgolette.”
Ed aggiungo alla riflessione e frase di Gibran, una mio pensiero da me scritto nel 2007- 2008 che troverete qui sul mio blog digitando in ricerca il titolo: PENSIERO SULLA GOCCIA D'ACQUA.
Anna Giordano
Nessun commento:
Posta un commento